Dipartimento Formazione e Sostegno

Per il servizio di counseling ad operatori e utenti la nostra Associazione si avvale della collaborazione di:


Pizzo Barbara

Ghirarelli Eleonora

 

IL COUNSELLING: è una metodologia di consulenza fondata sul concetto di ascolto attivo e sull'attenzione rivolta alle risorse interne e alle potenzialità della persona.
Il Counselling si avvale di una pluralità di metodologie operative flessibili, orientate alla definizione di un percorso di sviluppo e di evoluzione personale.
Il Counselling non impone una direttiva, ma pone l'altro nella condizione di esplorarsi per trovare la sua soluzione. A differenza di altri approcci a carattere psicologico, non considera l'individuo come portatore di problemi, ma come portatore e origine delle soluzioni.
Mette la persona nelle condizioni di comprendere la situazione in cui si trova e gestire il problema capitalizzando le proprie risorse interne.

IL COUNSELLOR: è un operatore della salute, che promuove il benessere della persona in un'ottica di prevenzione e benessere. Offre uno spazio di ascolto, supporto ed orientamento. Accoglie le difficoltà della persona, la agevola nella riscoperta della fiducia del proprio potenziale rendendoglielo più accessibile.
Il Counsellor si pone con disponibilità, chiarezza e accoglienza verso l'altro aiutandolo a raggiungere i propri obiettivi, favorendo l'autoesplorazione e una maggiore consapevolezza dei propri bisogni. L'aiuto che il Counsellor offre non consiste nel proporre soluzioni ma nel "rimuovere ostacoli", rendendo così possibile il dispiegarsi delle energie/potenzialità che la persona possiede. La relazione d'aiuto diviene in questo senso, uno strumento di libertà per ricreare attorno all'individuo condizioni favorevoli alla crescita e all'auto-direzione.

LA NOSTRA ASSOCIAZIONE NON EFFETTUA RACCOLTE FONDI PORTA A PORTA CHIUNQUE USI QUETO SISTEMA PER CONTO O A NOME NOSTRO E' DA SEGNALARE IMMEDIATAMENTE ALLE AUTORITA' DI POLIZIA O CARABINIERI